C’è un luogo nel cuore del Friuli, dove la terra parla con gli animali attraverso un linguaggio segreto, che solo i bambini sanno comprendere. È la terra dei Magredi, a pochi chilometri da Pordenone, dove sorge il Gelindo dei Magredi Country Resort: meta ideale per una vacanza in famiglia per riscoprire la vita agreste e far vivere ai più piccoli l’esperienza della fattoria didattica, a totale contatto con la natura. I cavalli e i pony da accudire, le mucche da mungere, le attività nei campi con gli asini, l’arrampicata sugli alberi da frutta, il picnic all’ombra dei tigli, il laboratorio di cucina, l’accampamento sotto le stelle.
La vita contadina non avrà più segreti e saranno i bambini ad impararne i benefici grazie alle opportunità di vacanza proposte dal Gelindo dei Magredi Country Resort di Vivaro (PN): il soggiorno per tutta la famiglia è l’ideale per i genitori che desiderano trovare del tempo per loro con escursioni nei sentieri della pedemontana pordenonese, o con visite ai borghi storici dei dintorni e degustazioni di prodotti e vini locali delle vicine cantine vinicole della zona Friuli DOC Grave; nel frattempo i bambini seguono il contadino nelle attività della fattoria, proprio accanto all’hotel. Relax assicurato anche per i genitori single che decidono di dedicarsi alla tintarella a bordo piscina o agli sport estremi, come il canyoning in Val d’Arzino, pronti ad assaggiare durante il pranzo nel ristorante del resort il risultato del corso di cucina a cui i figli hanno partecipato nella mattina.
La novità dell’estate 2017 è il campus estivo per gli appassionati della fattoria chiamato Agricampus: è la soluzione ideale pensata per chi desidera che i propri figli dai 6 ai 14 anni passino le giornate in un ambiente sano, controllato e con la supervisione di personale esperto. Dalle 8.30 del mattino fino alle 17.30 del pomeriggio i piccoli contadini potranno correre nei prati, imparare ad accudire un cavallo, dare da mangiare ai conigli e alle capre, arrampicarsi sugli alberi per raccogliere la frutta e poi utilizzarla durante il laboratorio didattico in cucina e realizzare dolci e marmellate.
I ragazzi dagli 8 ai 16 anni possono scegliere la formula Cavalcampus con pernottamento nel resort e attività giornaliere funzionali all’avvicinamento al mondo equestre. Oltre ad imparare ad avere cura del cavallo, si potranno fare cavalcate nei campi, lezioni di ippologia, nuoto in piscina, laboratori di educazione alimentare e bivacchi notturni in tenda per ammirare le stelle.
Lascia un commento