Che cosa significa “ufficio stampa digitale”? E quando le pubbliche relazioni diventano “digital”?
Come ho già spiegato nell’articolo Ufficio stampa, quella risorsa sconosciuta del marketing, l’ufficio stampa è l’anello di congiunzione fra la fonte della comunicazione e il sistema di diffusione: l’azienda che fornisce informazioni e notizie sulla sua attività e i suoi servizi trova utile affidarsi ad un “decodificatore” competente (l’addetto stampa) per far giungere dette informazioni ai media e di conseguenza al grande pubblico.
Fino a pochi anni fa i media erano rappresentati dai quotidiani, le riviste, i periodici di settore. Certo erano contemplate anche radio e tv, ma l’autorevolezza stava nella “carta” e comparire con un articolo all’interno delle pagine di un cartaceo era l’obiettivo primario dell’attività di ufficio stampa.
Oggi le regole sono cambiate: la forza e la prepotenza del web hanno completamente trasformato il panorama di azione dell’addetto stampa, che deve adattarsi alle nuove esigenze del digitale per risultare ancora più efficace.
L’attività dell’ufficio stampa digitale parte dallo studio e l’analisi degli strumenti digitali utili alla diffusione della notizia: in base agli obiettivi della comunicazione è necessario valutare quali considerare e interpellare. Nello specifico, non solo i referenti della comunicazione (i giornalisti delle testate online), ma anche i mezzi digitali che servono a trasmettere l’informazione. La scelta di creare un evento digitale per spingere una notizia (ad esempio una conferenza stampa online) prevede la ovvia dimestichezza nell’utilizzo di piattaforme e dinamiche di realizzazione che si affidano alla tecnologia più moderna.
Il ruolo dell’addetto stampa quindi è cambiato ed è orientato alla digital experience. Gli viene chiedo di:
- garantire una costante aggiornamento formativo professionale sulle ultime novità,
- avere una mailing list di contatti sempre al passo con i cambiamenti repentini tipici della rete,
- destreggiarsi con tecniche di scrittura per il web nella stesura del comunicato stampa (agevolando il SEO),
- conoscere e applicare alla strategia di comunicazione una pianificazione focalizzata su obiettivi specifici,
- coltivare la propria autorevolezza professionale e di relazione,
- intrattenere rapporti di fiducia con blogger e influencer,
- comprendere e saper gestire il mondo dei social,
- monitorare costantemente i risultati dell’attività svolta.
La professionalità dell’addetto stampa perciò è in continuo mutamento e si arricchisce inevitabilmente delle competenze del digital PR. Si tratta di fare rete utilizzando la rete, attivando relazioni spontanee e sincere funzionali al raggiungimento di obiettivi strategici.
Per saperne di più: info@exigome.it
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