Sono stati circa 10.000 i partecipanti alla festa per i 40 anni della produzione dello yogurt Mila Jogustival che ha movimentato lo scorso weekend in Val Sarentino. 60 le persone dello staff Mila coinvolte nell’organizzazione, 80 i contadini e 50 i membri del consorzio mirSarner che hanno dato una mano a rendere tutto possibile. Oltre 40 gli stand presenti nella piazza e nelle vie del paese. È di 2.000 euro l’ammontare dei fondi raccolti durante il VIP-Quiz di venerdì sera devoluti al Fondo di Solidarietà Rurale a cui hanno partecipato Luis Durnwalder, Maria Sulzer, Bernd Gänsbacher, Patrick Pigneter. Altri 2.000 euro sono stati destinati all’associazione MOMO con il VIP-Quiz di sabato sera, a cui hanno partecipato Armin Zöggeler, Barbara Zanetti, Franz Locher, Zett Miss Südtirol Bettina Manfra. Entrambi i montepremi sono stati sovvenzionati dall’azienda Elpo. Nei 13 punti di assaggio che costituivano il “percorso dello yogurt”, sono stati distribuiti oltre 32.000 confezioni di yogurt misto e 6.400 vasetti di yogurt del giubileo, al pino mugo: il gusto creato appositamente da Mila per l’occasione. 10 le persone che hanno garantito il rifornimento costante agli stand di degustazione. 50.000 euro il montepremi totale della lotteria che prevedeva per i vincitori premi in buoni da spendere a Sarentino (7.000 euro il primo premio) e altri interessanti e originali, come una mucca o un vitello sarentinesi, lo skipass stagionale per la skiarea Reinswald, il cesto con prodotti Mila e serate romantiche nei ristoranti della zona.
Questi i numeri che rappresentano Jogustival, un evento unico che ha significato un passo importante per la cooperativa Mila – Latte Montagna Alto Adige, per gli artigiani e gli imprenditori del consorzio mirSarner e soprattutto per la Val Sarentino, che ha potuto mostrarsi al meglio, nella sua naturale predisposizione all’accoglienza e condivisione dell’amore per le tradizioni. La Val Sarentino infatti è una delle 10 zone dell’Alto Adige in cui per 365 giorni all’anno i 185 soci contadini sarentinesi raccolgono il latte delle loro mucche per consegnarlo nelle mani sapienti di Mila: ecco perché è stata scelta come location per questa festa.
L’evento ha celebrato le eccellenze altoatesine, non solo i prodotti dal marchio Mila, anche l’artigianato locale che sopravvive al tempo e le identità imprenditoriali che vantano attitudini artigianali di prim’ordine. Nelle tre giornate si è spillato il nuovo gusto dello yogurt al pino mugo e le delegazioni di ogni zona di raccolta del latte Mila hanno sfilato in centro al paese, con una rappresentanza di contadini e mucche agghindate con i colori folkloristici tradizionali. Presenti in qualità di ambasciatrici dei prodotti tipici altoatesini, le miss: Petra Schwarz, Regina dello Yogurt, la Regina altoatesina del Miele, la Regina dello Jodel, la Regina della razza Bruna e la Regina della Fragola. Ospite d’onore, Armin Zöggeler, campione olimpico di slittino e testimonial di Mila.
Lascia un commento