Rilassarsi in Alto Adige nel periodo autunnale significa benessere estremo in sauna e delizie per il palato con gite nei masi per il Törggelen, usanza altoatesina che comprende buon cibo tipico e in buona compagnia, anche delle castagne. I DolceVita Hotels hanno in programma una settimana di eventi speciali in sauna pensati appositamente per gli ospiti che possono partecipare a tutte le dimostrazioni con maestri internazionali gratuitamente. In più, sempre soggiornando in uno dei 5 top hotel della Val Venosta e Merano, si può prendere parte a tour enogastronomici tra i vigneti e i castagneti fino al maso vitivinicolo Hofstätter di Tesimo o al maso Pfraum sopra al Castello di Castelbello.
Tutti gli amanti della sauna possono provare esperienze nuove e particolari con l’evento wellness che vede protagonisti gli ospiti dei DolceVita Hotels. Dal 15 al 22 ottobre in ognuno dei 5 hotel ci saranno conferenze specializzate, rituali di purificazione nel bagno turco, dimostrazioni di gettata di vapore con maestri di sauna internazionali, tra cui Udo Mohr, per 3 volte campione tedesco di “Aufguss classico”. In occasione di questo evento DolceVita, il maestro Mohr ha preparato degli show con tema “musicals”.
Fino al 16 novembre, la guida Christoph Gufler, profondo conoscitore dell’Alto Adige e scrittore di numerosi libri sulla cultura e le tradizioni locali, accompagna gli ospiti dei DolceVita Hotels in gite all’aria aperta nei boschi di castagni. Il sentiero per l’antico maso Pfraum parte da Ciardes e segue per circa un’ora e mezza la roggia di Senales. Una volta giunti a Castelbello, si sale poco sopra il castello medievale e si arriva al maso, dove è pronto un pranzo tipico altoatesino con speck, formaggio e le immancabili caldarroste.
L’uscita per il maso Hofstätter invece, parte da Foiana e prevede sempre un percorso di un’ora e mezza tra radure e vigneti fino a Tesimo. Pensato per gli amanti del vino, questo itinerario focalizza l’attenzione su una delle caratteristiche più importanti dell’Alto Adige, ovvero la passione per la terra, la vite e la cultura vinicola. Dal maso è possibile assistere ad uno dei più emozionanti panorami sulla Val d’Adige e le sue vigne. Il Törggelen, termine altoatesino che indica l’incontrarsi in luoghi tradizionali per mangiare e bere prodotti tipici, diventa un momento di degustazione e approfondimento della cultura vitivinicola locale.
Lascia un commento