Loading
Exigo Media Events
Oltre il DiVino Percorso 2019: alla (ri)scoperta del parco Brolo il 5 e 6 luglio
image title

100.000 mq di verde proprio in centro paese: il parco Brolo è stato scelto dall’amministrazione comunale e dalla ProLoco di San Quirino per ospitare l’edizione 2019 di “Oltre il DiVino Percorso” il 5 e il 6 luglio. L’organizzazione dell’evento nel contesto più caratterizzante del parco ha l’obiettivo di promuoverlo nella sua valenza turistica e versatilità. Nella serata di venerdì 5 l’attesa del tramonto sarà allietata da musica, spettacoli di cavalieri, ma soprattutto da un viaggio sensoriale con i vini delle migliori cantine della zona e i piatti realizzati in abbinamento da cuochi di ristoranti molto conosciuti del pordenonese (tra cui lo stellato La Primula). Sabato 6 invece, le protagoniste saranno le birre artigianali accompagnate da assaggi di prodotti tipici locali del Friuli Venezia Giulia per un pic-nic sotto le stelle.

Oltre il DiVino Percorso – Ospiti al Brolo è alla sua 7ª edizione e si rinnova puntando sulle bellezze naturalistiche del parco Brolo. La giunta comunale, in accordo con la ProLoco di San Quirino, ha deciso di spostare l’intero evento nella zona del Brolo più vicina alla sede municipale: “Innanzitutto, – afferma l’assessore alla cultura Chiara Lotil desiderio è quello di coinvolgere i partecipanti con delle novità: se nella scorsa edizione abbiamo visto aggiungersi la seconda serata dedicata alle birre artigianali, che si è rivelata un successo, quest’anno vorremmo mostrare come il parco sia il teatro più giusto anche per il primo appuntamento, quello del venerdì con i vini. Abbiamo deciso di spostare l’attenzione sul nostro “polmone verde”, che a soli pochi passi da piazza Roma può garantire un effetto naturale e magico per entrambe le serate.

Venerdì 5 luglio, secondo tradizione, sarà la serata dedicata al vino e alle prelibatezze di ristoranti del pordenonese. Si parte subito con delle novità: alle ore 18 ci saranno due degustazioni guidate di vini, una in lingua inglese (molti sono gli appassionati americani che hanno già dato conferma di partecipazione), e una seconda in lingua italiana tenuta dal sommelier AIS Pier Dal Mas. A seguire, ci sarà la presentazione del libro di Matteo Bellotto “Storie di vino e di Friuli Venezia Giulia”. Il live musicale di Aurora Rays si fermerà in tempo per ammirare lo spettacolo a cura dell’Associazione ASD Cavalieri Templari San Quirino Libertas. La serata sotto le stelle proseguirà con il Dj set di Cristian Fredigo per poi concludersi alle ore 24.

Sabato invece la serata al parco si trasformerà in un vero e proprio pic-nic, avrà come ospiti principali i birrifici artigianali friulani e i produttori di eccellenze locali. In questa occasione l’evento si aprirà con l’incontro e dimostrazione dell’imprenditore agricolo Gregorio Lenarduzzi e del dott. in tecnologie alimentari Matteo Storti che parleranno dei metodi di conservazione delle verdure cercando di evitare gli sprechi. La musica del dj si accenderà alle 19.30 mentre gli ospiti potranno degustare e assaggiare preparazioni con ingredienti selezionati (molti Presìdi Slow Food) come la pitina, i formaggi, le carni, le verdure provenienti da aziende agricole della zona.

L’evento, per entrambe le serate, è aperto al pubblico e non ci sarà bisogno di alcuna prenotazione. Tutte le informazioni, il calendario degli appuntamenti e la lista delle cantine, dei ristoranti, dei birrifici e delle aziende agricole presenti si trovano nel sito aggiornato www.oltreildivinopercorso.it

 

:::::::::::::::::::::::::::

Altre informazioni, foto, comunicato stampa:

Francesca Casali

+39 320 32 77 894 – press@exigome.it