Loading
Exigo Media Events
Il Friuli va in tv: Federico Mariutti a La Prova del Cuoco
image title

Tutto è pronto per l’avventura in cucina che vedrà venerdì 12 gennaio il cuoco pordenonese sotto i riflettori di Rai 1 nel programma La Prova del Cuoco, che da anni dà spazio alle eccellenze del territorio italiano. Federico Mariutti, titolare dell’Osteria Turlonia di Praturlone (Fiume Veneto), accompagnato dell’esperta di prodotti locali e di corsi di cucina Gianna Buongiorno, saranno ospiti della rubrica “Il Campanile Italiano” di La Prova del Cuoco. È stata la Rai a contattare Federico e a chiedergli la disponibilità a partecipare in rappresentanza della regione Friuli Venezia Giulia. L’opportunità è unica: in circa 15 minuti Federico e Gianna dovranno realizzare un piatto con ingredienti scelti e identificativi della regione, molti presidi Slow Food, e vincere la sfida con la regione italiana campione in carica. Sarà un quarto d’ora di fuoco, in qui i veri protagonisti saranno i prodotti della terra contadina, veri rappresentanti della cultura culinaria del Friuli Venezia Giulia. Si potranno raccontare le peculiarità di ciascun ingrediente, le sue origini e la sua storia.

Saranno poi le capacità culinarie di Federico a dare il tocco in più, utile a convincere i telespettatori a votare il migliore fra i due concorrenti. La votazione si effettua attraverso la pagina di Facebook di La Prova del Cuoco: quando Antonella Clerici darà il via, sarà possibile indicare il proprio gradimento al post dedicato con un cuore (per la squadra avversaria) o una faccina sorridente (per Federico e Gianna). Il battage mediatico per informare amici e followers è già partito da qualche giorno: sono tanti gli aficionados dell’Osteria Turlonia che hanno già risposto positivamente, pronti a sintonizzarsi alle 12 di venerdì. Anche il sindaco di Fiume Veneto Christian Vaccher ha accolto con entusiasmo questa iniziativa: “Credo che tutta la comunità di Fiume Veneto – afferma il primo cittadino – debba essere orgogliosa di Federico e dell’opportunità di portare in un programma così seguito la passione per la cucina friulana. Non è la prima volta che questo ragazzo così affabile e pieno di brio rappresenta il nostro comune e la nostra regione in giro per il mondo: è una grande soddisfazione. Lo sosterremo sicuramente con il nostro “like” per fare in modo che vinca la sfida e resti in trasmissione anche nelle puntate a seguire.”

È quello infatti l’obiettivo: la battaglia di likes decreterà quale delle due squadre potrà aggiudicarsi il titolo di campione e ripresentarsi con una nuova ricetta il venerdì successivo.

Federico Mariutti ha 33 anni e da sempre ha vissuto “dietro un bancone”. L’attività di famiglia nel campo della ristorazione lo ha portato ad essere un curioso di natura nei confronti della cucina e, dopo tanti viaggi all’estero (Gran Bretagna, Brasile) e esperienze in grandi ristoranti italiani, ha deciso nel 2009 di aprire la sua realtà a Praturlone. La sua filosofia culinaria si basa sulla costante ricerca dei prodotti ideali per i suoi piatti, quelli di cui può raccontare la storia e che hanno origini sicure e tracciate. Dalle erbe aromatiche del suo orto, ai prodotti dei contadini e delle aziende agricole pordenonesi e friulane.

:::::::::::::::::::::::::::

Altre informazioni:

Francesca Casali

+39 320 32 77 894 – press@exigome.it 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.