Loading
Exigo Media Events
Seconda occasione per il Friuli Venezia Giulia a La Prova del Cuoco
image title

Dopo la vittoria sui molisani di venerdì 12, la squadra friulana formata da Federico Mariutti, titolare dell’Osteria Turlonia di Praturlone, e Gianna Buongiorno, esperta di cucina e di prodotti contadini, sarà di nuovo in diretta nella tv nazionale all’interno del programma La Prova del Cuoco venerdì 19 gennaio alle 12.30 circa. Questa volta la ricetta realizzata con prodotti tipici del Friuli dovrà confrontarsi con quella della Calabria.

Il cuoco fiumano Federico Mariutti e l’amica Gianna Buongiorno saranno sotto i riflettori di Rai 1 nel programma La Prova del Cuoco nuovamente venerdì prossimo, sempre in diretta alle 12.30 circa, per promuovere le eccellenze del Friuli Venezia Giulia. Sono 13 i minuti durante la rubrica “Il Campanile Italiano” utili a mostrare ai tanti telespettatori quale piatto può rappresentare la nostra regione: al momento si possono solo nominare gli ingredienti che verranno utilizzati, ovvero la cipolla di Cavasso e Val Cosa, le mele antiche dell’alto Friuli, il formaggio di malga ciuç di Mont, il pan di sorc e le patate di Ovoledo.

Presenti in esposizione davanti alla cucina di Federico e Gianna, gli altri prodotti selezionati a rappresentare il Friuli Venezia Giulia in tv: il formai tal cit, la pitina, il, il formaggio asìno, lo zafferano, il figo moro de Caneva, l’olio dei Dogi, le pannocchie di mais rosso di Aquileia, lo zafferano, il prosciutto crudo Dort di Aviano, il formaggio di latteria turnaria di fossa, la rosa di Gorizia, la brovada, il pestàt di Fagagna, i vini Casula di Fiume Veneto e i distillati di Fred Jerbis, la trota affumicata di Caneva, il fagiolo antico di San Quirino, il cavolo broccolo friulano. Molti sono prodotti riconosciuti presidi Slow Food.

Speriamo tanto di vincere anche questa volta – afferma Gianna Buongiornoanche se ci rendiamo conto che con la Calabria sarà dura. Confidiamo nel valore dei prodotti che testimoniano l’amore per il nostro Friuli e che porteremo con noi a Roma. E certamente nelle votazioni dei nostri sostenitori, così tanti venerdì scorso. Sono stati oltre 3400 e, seppure io e Federico siamo consapevoli che fare il bis sarà difficile, abbiamo fiducia anche stavolta in altrettanto sostegno. Vogliamo provarci con tutte le nostre forze.

La votazione avverrà come sempre online in diretta attraverso la pagina Facebook di La Prova del Cuoco proprio in diretta a partire dalle 12.35 circa: quando Antonella Clerici darà il via, sarà possibile indicare il proprio gradimento al post dedicato rispondendo con un click al sondaggio che chiederà quale tra le due regioni in gara è più meritevole. Calabria o Friuli Venezia Giulia? Ovviamente si spera che anche questa volta sarà proprio il Friuli ad avere la meglio. Il battage mediatico per informare amici e followers è attivissimo: sono tanti gli aficionados dell’Osteria Turlonia che hanno già risposto positivamente, pronti a sintonizzarsi alle 12.30 di venerdì.

:::::::::::::::::::::::::::

Altre informazioni:

Francesca Casali

+39 320 32 77 894 – press@exigome.it 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.